sabato 21 gennaio 2012

Neve

Tornato qui, mi accorgo che la prima nevicata di dicembre era stata solo un piccolo preavviso.. E che avevano ragione quando mi hanno descritto il clima qui (sembra quasi strano, considerando che siamo alla latitudine di Salerno.. Ma qui non c'è il Mediterraneo e siamo ben all'interno del continente)..

Da due settimane, infatti, siamo saliti un solo giorno al di sopra dei -6 gradi..
Le temperature sono generalmente intorno ai -6/-8 di massima e scendono rapidamente dopo le 17, fino ad arrivare a -18/-20 di notte.. Tutto questo, ovviamente, senza tener conto del vento, che abbassa la temperatura percepita in un modo calcolabile (e il meteo non dimentica mai di ricordarcelo, annotando sul sito anche la temperatura percepita, che è andata sotto zero persino in Fahrenheit).. Insomma, fa veramente freddo.. E a volte anche sciarpa caldissima, guanti da neve, scarponi da trekking impermeabili, giacca a vento in goretex e il mio cappello ultra-spesso non bastano a non farmi congelare..

A tutto questo si è aggiunta la neve, caduta già per 4 o 5 giorni.. Devo dire che rende i paesaggi veramente stupendi, le tipiche case americane qui in giro hanno i tetti coperti di bianco e non si vede più prato, ma solo collinette coperte da questo sofficissimo strato.. Tutto è ancora più silenzioso e le impronte si fissano al suolo.... Uscendo da lezione, sembra di stare in un presepe, con i mucchietti di neve sulle cime dei cespugli e sui rami degli alberi.. Oggi ho anche spalato il vialetto, dopo essere tornato da spesa....

Incredibile come l'abitudine al freddo non ci abbia fatto accorgere di essere abbondantemente sotto zero!! Incredibile, la neve tendeva a non sciogliersi nemmeno dopo 4 km col motore acceso e quando ha iniziato a farlo, le gocce ricongelavano immediatamente!! Ed è strano vedere i coni di ghiaccio non solo sotto i tetti, ma anche sotto le automobili....

Sarà anche scomodo e pericoloso, ma decisamente qui l'inverno è inverno!! Spero che qualcuno nei prossimi anni possa farmi visita in questo periodo!!

Molte foto e video sono su FB, ho anche condiviso un album di foto fatte oggi da Keenan (compreso me che spalo e il ghiaccio istantaneo sulla macchina)..

2 commenti:

dolcemamma ha detto...

Neve
Neve desiderata a Roma,neve sempre attesa,neve ammirata nel suo candido splendore...
Adora la neve e i paesaggi innevati!
La bellezza inviolata che ogni cosa copre...
Le tue foto mi hanno fatto vivere,come se fossi lì, momenti meravigliosi di varie situazioni in orari diversi.
Il freddo è tanto e bisogna veramente coprirsi, anche di più di quanto tu faccia:maglia di lana,calzettoni di lana e una giacca a vento più adatta.
Beh!lo spettacolo è meraviglioso e vale la pena goderselo...spalando, gelando e fotografando.... :D :D

dolcemamma ha detto...

Errore:)
Adoro la neve e i paesaggi innevati!!
:P