sabato 12 maggio 2012

50 giorni..

Fa veramente impressione aprire il mio blog e scoprire che l'ultimo post è di prima dei quals, quasi 50 giorni fa.. La stessa impressione di quando ho videochiamato la mia famiglia e ho "scoperto" che non li sentivo da 40 giorni..
Questo semestre è stato massacrante, sia io che alcuni miei compagni ci meravigliamo che io sia "sopravvissuto"..

I quals, o "PhD Qualifying Examinations": beh, come ho già scritto altrove, sono stato incredibilmente mostruoso per quanto riguarda sistemi aerospaziali, interi libri studiati e capiti in un paio di settimane, oltre a molta esperienza passata, mi hanno fatto brillantemente superare lo scritto. Il progetto da fare in un weekend mi ha preso veramente l'intero weekend, giorno e notte, escluse un paio di ore il sabato.. Invece per matematica, io ho studiato il più possibile, ma non era decisamente sufficiente, visti i compiti dei semestri precedenti.. Stavolta è stata grandiosa la fortuna, il compito è stato incredibilmente più facile dei precedenti, e così li ho passati entrambi senza corsi da dover seguire (Payuna dovrà fare un corso di matematica, e Jingjing due corsi di sistemi). Dopo l'esame di sistemi aerospaziali è successa anche una cosa molto molto molto brutta, di cui ancora purtroppo subirò le conseguenze..

Il dopo-quals mi ha visto prima recuperare tutti i compiti arretrati, e siamo così arrivati a metà aprile.. La stanchezza si è fatta pesantissima, niente spring break perché stavo preparando i quals, niente weekend, passati a studiare, niente vacanze di Pasqua (solo la messa la vigilia, abbiamo avuto lezione persino il Venerdì Santo, e ovviamente il lunedì di pasquetta), niente 25 aprile e 1° maggio..
Verso la fine dei corsi, poi, ci siamo concentrati sui progetti finali per i due corsi che ho seguito.
AAE551 prevedeva uno o due articoli da leggere per ogni lezione, con una relazione da scrivere prima della lezione, appunti sulla discussione, e riflessioni a posteriori; poi 5 brevi progetti, più il progetto finale. Tre dei progetti intermedi e il progetto finale erano di gruppo, quindi varie ore di riunioni.
AAE560 prevedeva sette assegnazioni di articoli da leggere e sui quali preparare una relazione, tre lunghi compiti intermedi, un esame intermedio e un progetto finale di gruppo (a sua volta implicante una proposta preliminare, un report intermedio, una presentazione ppt e un report finale).. In questo caso le riunioni erano con uno studente nel campus e due a distanza, quindi le abbiamo fatte con delle sessioni in teleconferenza, più google documents, dropbox e altri strumenti del genere.. massacrante...
I risultati accademici, però, sono stati ottimi: A in AAE551 e A+ in AAE560.. Quindi il mio totale è ora di quattro A+ e una A, e la media è 4.0/4.0. In più, la mia (poca) ricerca di questo semestre è stata considerata soddisfacente..

Ora devo iniziare a pensare agli esami preliminari di dottorato, o Prelims, da fare entro un anno di distanza dal superamento dei quals: in questi esami dovrò presentare quello che sarà il mio argomento finale di dottorato, corredato di dati, relazioni preliminari, ecc. ecc...
Qui iniziano le note dolenti: innanzitutto non ho potuto completare uno dei miei articoli, a causa dei quals, e l'unico altro a cui stavo lavorando non è stato accettato.. In più, i progetti del mio gruppo sono veramente lontanissimi dai miei interessi, e quelli del prossimo anno non sono migliori.. Quello che cerco non c'è, e questo mi colpisce moltissimo, visto tutto quello a cui ho rinunciato per venire qui.. Purtroppo non ho avuto alternative, visto che un solo professore mi ha accettato, e i molti altri contattati non mi hanno voluto..

Che altro dire? In questi giorni mi sto finalmente rilassando un po'.. Qualche riunione per la ricerca, molta bici (non ci sono più gli autobus nella zona vicina a casa mia), cercherò di fare l'esame per la patente la prossima settimana, ma per la macchina dovrò aspettare luglio viste le mille spese che si prospettano in questo mese.. Tra due settimane inizio il trasloco nella nuova immensa casa, dove sarò da solo per tutto giugno (se volete farvi ospitare, basta dirlo!!)..

E dopo più di 4 mesi consecutivi qui, me ne mancano ancora quasi 2 prima di ritornare lì.. Com'è diverso addormentarsi pensando che le persone amate sono a pochi metri o a pochi chilometri, magari avendole incontrate poche ore prima, o attendendo di incontrarle entro poche ore.. La lontananza diventa come un impalpabile rumore di sottofondo.. Per un po' non ci si fa caso, ma c'è, e si fa sentire.... Non vedo l'ora di tornare un po' lì, in un posto che per sempre posso chiamare la mia casa e la mia città!!

1 commento:

dolcemamma ha detto...

E' veramente una bella sorpresa ritrovarti qui a raccontare un pò di te! Per molte cose ho gioito con te come per alte ho sofferto.Sono sempre fiera di te,al di là dei risultati,per la tua forza di volontà,la tua tenacia,la tua indiscutibile condotta morale e mille altre cose...
Mi manchi tanto e non vedo l'ora di riabbracciarti!
Mi "piace" sperare in qualcosa di meglio per la tua ricerca ma soprattutto spero tu possa trovare ciò che più ti sta a cuore per la tua felicità (e la mia). In questo giorno particolare ringrazio il Buon Dio di essere MAMMA tua (e di Maria)!!!! Ciao PIC <3<3