domenica 26 febbraio 2012

Marzo è alle porte

Leggendo il mio ultimo post, di ben 17 giorni fa, mi accorgo che in questo lungo periodo non è cambiato quasi nulla: lunedì, ultimo giorno disponibile, ho consegnato il modulo per i quals di marzo, quindi ora sono obbligato a fare questi esami..

Finora ho studiato algebra lineare e un po' di equazioni differenziali ordinarie e trasformate di Laplace.
Devo ancora fare, solo per matematica (esame di qualifica al dottorato il 28 marzo), equazioni differenziali alle derivate parziali, analisi di Fourier, analisi vettoriale, analisi numerica, analisi complessa, metodi di ottimizzazione e un po' di statistica. Fatte circa 500 pagine del libro, me ne mancano ancora 600.. E non è che mi ricordi proprio tutto, dovrò farmi un po' di schemini.

Per l'esame di sistemi aerospaziali (26 marzo, più progetto da fare a casa nel weekend successivo), dovrò ripassare i corsi di ottimizzazione e sistemi dello scorso semestre, i due corsi che sto seguendo ora, più controllo, propulsione, un po' di strutture.. E infine studiare un libro di design aerospaziale, compresa aerodinamica.

Mi sono rimaste 4 settimane, durante le quali avrò anche altri compiti, ricerca, 2 progetti, un esonero.. L'obiettivo principale sarebbe passare entrambi i quals, ma sarò felice se riuscirò a non fallirli entrambi..

Tutti i colleghi e compagni ricercatori stanno dicendo che il prof. è stato esagerato e che con 2 corsi da seguire, quals e ricerca da fare, è un miracolo se io ancora non sono in una camicia di forza...

Tra l'altro quando le cose diventano così "impossibili", mi sconforto un po' e non riesco a stare 10 ore al giorno sui libri, mi distraggo spesso e così via... Il colpo della strega di certo non aiuta..

La parte migliore è che dopo fine marzo, comunque vada, sarò molto rilassato per un po': un altro mese di lezioni, 2 progetti finali per questi 2 corsi, ma niente esami conclusivi.. Poi ancora un po' di ricerca e infine le mie "misere" 2 settimane di vacanze a luglio..

2 commenti:

dolcemamma ha detto...

Ciao Cè.
Ho letto e,pur sapendo già qualcosa,mi rendo conto che i quals sono uno scoglio veramente arduo e duro da superare.
Ti conosco e conosco le tue capacità e penso che tutte le tue perplessità siano pienamente giustificate;
nonostante tutto sono sicura che non fallirai tutti i tuoi obiettivi (e in fondo in fondo spero che tu li raggiunga tutti :)).
Dopo, un meritato riposo (o quasi)è il minimo che tu possa desiderare per il tuo corpo e la tua mente.
Mi dispiace non poter moltiplicare quelle 2 "misere" settimane...
almeno sarai qui!!!
Cerca di fare il "tuo" possibile! dove non si arriva amen!:)
Baci baci

gian michele ha detto...

ci capisco poco, lo sai, di cose 'tecniche'; ma mi pare proprio un bel po' di robina (forse troppo). Ti auguro di riuscire a fare tutto senza stressarti troppo. Ma nel caso in cui qualcosa dovesse andare 'buca' (sei autorizzato a tutti gli scongiuri che vuoi); amen! Non credo che tu debba dimostrare qualcosa a qualcuno, e a noi ne hai già date tante, di dimostrazioni! Non ti avvilire, questa è l'unica cosa importante